Acqua termale cura naturale - © Chalkin - Fotolia.com -

L’acqua termale di Tabiano può essere spiegata anche in poche parole.
In molti dei nostri articoli siamo costretti ad usare diversi termini tecnici e medici per poter descrivere tutte le funzioni, le azioni e le proprietà dell’acqua termale di Tabiano; in questo articolo vogliamo fornirvi un piccolo vademecum per comprendere meglio, e in poche parole, tutti i principali benefici che l’acqua di Tabiano può portare la vostro organismo.
Come già sapete, le Terme di Tabiano sono specializzate nella cura dell’apparato respiratorio, per cui le principali funzioni dell’acqua termale saranno relative alle mucose degli organi di questo apparato.

L'inalatore termale può sostituire la cura presso lo stabilimento

L’inalatore termale può sostituire la cura presso lo stabilimento

Ma andiamo a scoprire tutte le caratteristiche e la loro spiegazione pratica.

Funzione mucolitica: aiuta a liberare le vie respiratorie dal muco rendendolo più fluido e, pertanto, più facile da eliminare.

Funzione cilioattiva e miglioramento del trasporto mucociliare: aiuta l’autopulizia delle fosse nasali e dei seni paranasali liberandoli dalla polvere, dalle altre particelle introdotte attraverso la respirazione e anche dal muco prodotto.

Normalizzazione della produzione di IgA secretorie: aiuta l’organismo a produrre una giusta concentrazione di anticorpi presenti nelle mucose (saliva, lacrime, muco) per creare una barriera contro gli agenti infettivi.

Potenziamento dei sistemi di difesa antiossidante: aiuta la produzione di sostanze dell’organismo (in particolare “glutatione”) capaci di combattere i radicali liberi e il loro potere ossidante.
Se volete sapere di più circa i radicali liberi potete scoprirlo qui.

Azione antiflogistica: riduce o elimina le infiammazioni.

Azione batteriostatica: inibisce o limita la riproduzione dei batteri nel nostro organismo.

Azione sul circolo: aiuta la dilatazione dei vasi sanguigni, in particolare dei capillari.

Azioni metaboliche: diminuisce la glicemia basale, ovvero la presenza di glucosio nel sangue, e normalizza il metabolismo, ossia regola tutte quelle funzioni e trasformazioni chimiche che ordinano la vita delle nostre cellule.

Azione disintossicante: grazie alla capacità dello zolfo, immobilizza i metalli pesanti nocivi come il piombo e il mercurio che possono essere penetrati nell’organismo.

Come potete vedere così è tutto molto più semplice e forse è ancora più chiaro quanto sia utile e terapeutica l’acqua Termale di Tabiano.
Vi aspettiamo quindi dal 19 marzo in poi, quando le Terme riapriranno completamente i battenti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>