Le infezioni respiratorie acute ricorrenti sono molto comuni nei i bambini in età pediatrica e interessano prevalente le prime vie aeree.

Questa sindrome si manifesta quando i bambini iniziano a frequentare la scuola materna e sono quindi maggiormente esposti al contagio. Un sistema immunitario non ancora forte e formato, eventuali fasi depressive dello stesso sistema immunitario e vie aeree ancora in fase di sviluppo, rendono il bambino maggiormente esposto a questa patologia che si manifesta, con 4 o 5 infezioni all’anno tra i 3 e i 9 anni di età. Le conseguenze sono: faringotonsillite, otite, laringite, tracheobronchite, bronchite e broncopolmonite, principalmente di origine virale e meno frequentemente batterica.

Benché le infezioni respiratorie siano una patologia benigna destinata ad evolvere favorevolmente verso i 12 – 14 anni, questa interferisce notevolmente sulla condizione di benessere del bambino procurandogli assenze a scuola, problemi di rendimento scolastico, preoccupazione nei genitori, oltre al rischio di contagio per compagni di scuola e personale scolastico.

Per prevenire e per curare le infezioni respiratorie acute ricorrenti nei bambini, le Terme di Tabiano mettono a disposizione un attrezzato reparto pediatrico in ambiente termale, che rappresenta un centro di assoluta avanguardia a livello nazionale, con uno staff di medici specializzati nella cura di bronchi, orecchi, naso e gola. Un check up ad opera dei nostri medici e pediatri è consigliato non solo come visita preliminare prima di effettuare le cure, ma anche per avere un quadro clinico preventivo dei piccoli pazienti.

All’interno dello stabilimento Respighi delle Terme di Tabiano i bambini, oltre a curarsi attraverso l’acqua termale sulfurea di Tabiano, trovano un ambiente attrezzato dove possono giocare e intrattenersi con i coetanei e conciliare il divertimento al benessere fisico.

Cure termali per bambini alle Terme di Tabiano

Cure termali per bambini alle Terme di Tabiano

Ma come agiscono le acque termali di Tabiano nella cura delle infezioni respiratorie?

Le acque termali di Tabiano sono acque fredde sulfureo solfato calcio magnesiache fortemente mineralizzate e ad altissimo contenuto di idrogeno solforato che, tra le altre cose, normalizzano le secrezioni mucose, svolgono un’attività anticatarrale e fluidificante del muco, proteggono dai radicali liberi e svolgono un’attività antiossidante. Le cure presso le Terme di Tabiano sono indicate sia per curare che per prevenire le infezioni respiratorie ricorrenti.

La terapia termale è disponibile solitamente a partire dai 3 anni di età, ma può essere effettuata anche prima, previa valutazione del medico-pediatra e si pone in aiuto del sistema immunitario, espleta un effetto antiinfiammatorio e di protezione cellulare a livello delle mucose, ha un effetto antiossidante, svolge un’azione di rimozione delle secrezioni e di contrasto alla formazione di ulteriori secrezioni.

Per accedere alle cure termali è necessario riferirsi al pediatra o al medico di famiglia e presentarsi presso lo stabilimento Respighi di Tabiano con la normale ricetta rossa del medico.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>