Il dott. Enrico Savini si è specializzato in otorinolaringoiatra a Bologna. Dopo un periodo di assistentato universitario e ospedaliero è approdato alle Terme di Tabiano nel 1970.

Alle Terme di Tabiano, di cui è stato anche Direttore Sanitario, ha rivolto la sua attenzione alle patologie respiratorie pediatriche, in modo particolare all’otite infantile, creando un centro che accoglie circa 5.000 bambini ogni anno.

Dopo anni di studio nel 1988 ha organizzato il primo Convegno Internazionale Pediatrico che ha ospitato più di 800 pediatri. Successivamente ha organizzato mensilmente convegni pediatrici di aggiornamento ed incontri informativi. Diverse le sue pubblicazioni scientifiche su riviste specializzate, in particolar modo “Sulphur”.

Il centro O.M.S.I. (centro per la ricerca sull’otite media secretiva infantile) è in breve diventato un polo di riferimento per tutte le malattie respiratorie pediatriche in particolare modo per l’otite infantile.

Il dott. Enrico Savini fino alla stagione 2009/ 2010 ha tenuto settimanalmente al centro “OMSI” conferenze pediatriche rivolte soprattutto alle mamme per fare conoscere tutte le forme ricorrenti di patologie respiratorie nei bambini e spiegare come curarle, ma soprattutto come prevenirle insegnando alcune corrette abitudini nelle situazioni di “rischio” imparando a vivere bene senza ricorrere necessariamente all’uso dei farmaci, talvolta inutile e dannoso.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>