IMG_9965

Abbiamo parlato spesso delle qualità delle acque termali di Tabiano anche in ambito dermatologico, ma il caso che tratteremo oggi esula un po’ dalla normale gamma di trattamenti previsti dalla nostra routine.
Recentemente, infatti, abbiamo potuto trattare un grave caso di ustioni avvenute dopo l’esplosione di un camion cisterna di liquido infiammabile.

Cosa dicono i medici

La Dottoressa Francesca Aimi, dermatologa presso le Terme di Tabiano, ci ha spiegato come le acque sulfuree di Tabiano possano aiutare anche in casi gravi come questi.
L’azione dell’acqua termale è infatti molto importante in quanto possiede un altissimo potere antinfiammatorio e cheratoplastico. Questa azione ha contribuito fortemente ad attenuare il rossore delle parti ustionate. Assieme ai bagni termali è consigliato anche uno specifico massaggio che consente di evitare le aderenze cicatriziali. La pelle, danneggiata fino negli strati più profondi, rischia infatti di aderire ai tessuti sottostanti. I massaggi, uniti alla terapia balneare, contribuiscono a migliorare l’aspetto estetico delle cicatrici.

La vasca del bagno termale in preparazione

La vasca del bagno termale in preparazione

L’intervista

Trattandosi di un caso importante e particolare, abbiamo potuto intervistare il Signor Franco: il paziente che ci ha parlato della sua esperienza alle Terme di Tabiano.

Buongiorno Signor Franco, potrebbe dirci come le sono state consigliate le Terme di Tabiano per intervenire sul suo problema? Conosceva già le proprietà delle acque di Tabiano?

Sono stato consigliato direttamente dal Centro grandi ustionati dell’ospedale Bufalini di Cesena, sono stati loro che, conoscendo le proprietà delle acque termali di Tabiano, mi hanno indirizzato verso la terapia balneare. Prima di allora non conoscevo così nello specifico le proprietà delle vostre terme.

Si è trovato bene presso le Terme Respighi? Il personale e la struttura sono stati di suo gradimento?

Sì, la Dottoressa e tutto il personale delle terme sono stati molto professionali e gentili e accoglienti, ho trovato la struttura moderna e curata.

Ha tratto giovamento dai bagni termali presso le Terme Respighi?

Sì ho avuto dei giovamenti il rossore della pelle è molto calato e in generale ho avuto miglioramenti alle gambe, alle braccia e alla schiena anche se, ovviamente, avrò bisogno di altro tempo e altri trattamenti.

Pensa che tornerà per altri cicli di cure?

A settembre avrò una visita di controllo a Cesena presso il Centro grandi ustionati, poi penso che farò altri cicli di bagni termali presso di voi.

Consiglierebbe le Terme di Tabiano?

Senz’altro le consiglierei e ho già avuto modo di consigliarle ad alcuni amici che hanno i bambini con problemi respiratori.

Ringraziamo il Signor Franco per l’intervista che ha voluto concederci.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>