A

Acqua Madre

L’Acqua Madre (AM) è un nostro prodotto esclusivo e si ottiene per concentrazione dell’acqua salsobromoiodica, effettuato per ridurre la presenza del cloruro di sodio nell’acqua termale per un suo più appropriato utilizzo nelle cure inalatorie, nelle irrigazioni e aerosol vaginali. Le Terme di Salsomaggiore sono le uniche in Italia ad utilizzarla e a personalizzare diversi trattamenti termali con 3 tipologie di acque: ’Acqua Madre, l’Acqua Madre decalcificata e l’Acqua Madre deferrizzata.

Acqua Salsobromoiodica

A Salsomaggiore le acque termali sono di natura salsobromoiodica, uniche in natura per la loro ricchezza di sali minerali (150gr/litro), quali il cloruro di sodio, lo iodio e il bromo. Cinque volte più salate del Mar Mediterraneo, agiscono come un “farmaco” naturale per la loro proprietà antinfiammatorie, analgesiche e riparatrici sul nostro organismo.

Acqua Sulfurea

Alle Terme di Tabiano si trovano le acque termali solfuree tra le più ricche di zolfo in Europa. L’alto contenuto in sali minerali quali solfati, calcio, bicarbonati e magnesio la rende particolarmente indicata per il trattamento delle affezioni delle vie respiratorie, in molte malattie della pelle e negli esiti di ustione.

Allergia

L’allergia è una malattia del sistema immunitario caratterizzata da reazioni eccessive portate da particolari anticorpi (reagine o IgE) nei confronti di sostanze abitualmente innocue come ad esempio pollini. I soggetti sensibili alle allergie respiratorie in particolare possono trarre giovamento dalle cure inalatorie che contribuiscono a rafforzare e riequilibrare il naturale sistema immunitario.

C

Cure Termali

Le cure termali che si eseguono con le acque di Salsomaggiore e con le acque di Tabiano sono veramente numerose, poiché tali acque sono indicate in molti disturbi di carattere cronico delle ossa, dei muscoli, delle vie respiratorie, della bocca, della pelle e dell’apparato vascolare e ginecologico.

Cure Termali a Salsomaggiore

Alle Terme di Salsomaggiore si curano:

  • disturbi artroreumatici,
  • disturbi ginecologici,
  • disturbi respiratori,
  • disturbi di sordità,
  • disturbi flebologici.

Cure Termali a Tabiano

Alle Terme di Tabiano si curano:

  • Malattie delle vie respiratorie: bronchiti croniche o accompagnate a componente ostruttiva, sindromi rinosinusitiche bronchiali, broncopneumopatie.
  • Malattie Otorinolaringoiatriche: rinopatia vasomotoria, faringolaringite, sinusite, stenosi tubariche, otite di vario tipo  (catarraei, purulenta non colesteatomatosa).
  • Malattie della pelle: psoriasi, eczema, dermatite atopica, seborroica o da contatto.

F

Fango Termale

Il fango termale di Salsomaggiore è ricchissimo di sostanze minerali poiché proviene dagli stessi pozzi di estrazione dell’acqua salsobromoiodica. E’ privo di flora batterica vivente e per il suo elevato contenuto salino viene definito ipertonico. Viene utilizzato a scopo terapeutico come supporto al bagno termale per accentuarne l’efficacia analgesica e antinfiammatoria e per rafforzarne l’aspetto riabilitativo, migliorando la funzione motoria.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>